SABATO 6 SETTEMBRE 2014 ore 17:00
Palazzo Stella – Inaugurazione
SaturARTE 2014
19° Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea
202 ARTISTI FINALISTI IN MOSTRA
Genova, SATURA art gallery
La mostra rimarrà aperta fino al 20 settembre 2014
Orario: dal martedì al sabato ore 15:30 – 19:00
Con il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova s’inaugura, sabato 6 settembre 2014 alle ore 17:00, presso SATURA art gallery, Piazza Stella 5/1 Genova, SaturARTE 2014 – 19° Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea, a cura di Mario Napoli.
Questa diciannovesima edizione del concorso nazionale d’arte contemporanea – SaturARTE 2014, che ha ricevuto l’alto riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, cade nell’anno del ventennale dell’Associazione Culturale SATURA. Questo 2014 è, quindi, un anno particolarmente importante perché vede raggiunto il traguardo dei vent’anni di attività e segna uno spartiacque tra quello che è stata finora SATURA e quello che si prefigge di essere: non solo un centro per la promozione delle arti, ma una struttura sempre più articolata, in grado di qualificare e professionalizzare il lavoro degli artisti.
L’esperienza milanese di Mario Napoli come art director di una galleria vicina a Piazza del Duomo, la partecipazione allo STEP ART FAIR, la pubblicazione del volume “Profili d’Artista – percorsi d’arte contemporanea”, i concorsi e le rassegne di respiro internazionale (SATURA International Contest e GENOVA ART EXPO), l’introduzione di una sezione dedicata al design grazie alla collaborazione con la prestigiosa azienda Giovannetti Collezioni d’arredo, oltre alla consueta programmazione, ci hanno dimostrato che cosa siamo in grado di realizzare e ci hanno fatto conoscere molti validi artisti per cui vale la pena farlo. I concorsi come SaturARTE sono occasioni per scoprire autori altrimenti di difficile accesso, creare con loro un legame che permetta di coinvolgerli, promuoverli e mostrarli al grande pubblico.
Nell’ambito del concorso, viene valutata una singola opera per ciascun artista, da cui è possibile però intuire la consapevolezza dell’utilizzo del mezzo espressivo, la complessità di una ricerca artistica o le sue potenzialità.
Le 202 opere selezionate, tra le centinaia candidate, offrono una narrazione varia e frammentata della scena artistica contemporanea, una narrazione di certo non esaustiva per descrivere un universo sempre in continua evoluzione, ma sufficiente per generare curiosità, interesse e nuovi stimoli.
La selezione effettuata vuole dare possibilità di espressione e visibilità alla più vasta gamma di linguaggi attuali: innovativi, marginali, convenzionali. SaturARTE è un momento per creare attenzione su quell’universo artistico contemporaneo defilato rispetto alle grandi piazze di fama internazionale, ma per questo non meno valido e convincente. Un mondo – composto da autori che con perseveranza e passione perseguono le loro aspirazioni artistiche – che fa parte della nostra quotidianità perché a misura dell’amante dell’arte e privo di inutili sovrastrutture.
Grazie alle opportunità di rete che offre, SaturARTE attrae sia giovani emergenti che artisti già affermati che ne riconoscono la serietà e i pregi, rendendolo un terreno fertile, in cui le opere dialogano fra loro, generando energie positive e incentivi per mettersi in gioco ed evolversi. Fare sistema nel comune interesse per l’arte è da sempre l’obiettivo di SATURA e sembra essere stato raggiunto, come dimostra il numero straordinario di partecipazioni registrate da questa edizione del premio, testimonianza del seguito della galleria e del ruolo che ha acquisito il concorso in questi diciannove anni all’interno della scena artistica attuale.
La GIURIA di SaturARTE 2014
Marino Anello collezionista, Elena Colombo critico d’arte, Roberta Demoro esperta in comunicazione nei mercati dell’arte, Gianluca Gandolfo storico dell’arte, Ilaria Leopoldo grafico, Milena Mallamaci architetto, Marta Marin art curator, Flavia Motolese art curator, Mario Napoli presidente associazione SATURA, Mario Pepe critico d’arte, Andrea Rossetti critico d’arte, Laura Rudelli storico dell’arte.
ARTISTI FINALISTI IN MOSTRA
“Paola Carosiello partecipa alla mostra collettiva insieme ad altri 200 artisti finalisti.”
SATURA art gallery
associazione culturale – centro per la promozione e la diffusione delle arti
Piazza Stella 5/1, Genova 16123 tel. 010.246.82.84 / cell. 338.291.62.43
E-mail: info@satura.it www.satura.it www.facebook.com/satura.genova